Prestazioni in caso di decesso
Quando un pensionato muore, i suoi superstiti ricevono una rendita e/o un capitale di decesso.
Quali prestazioni versa la CPE quando muoio?
Rendite per superstiti
La CPE versa le sue rendite ai coniugi o ai conviventi, ai coniugi divorziati e ai figli, purché siano soddisfatte le condizioni regolamentari.
Se convivete e volete che il vostro compagno o la vostra compagna riceva una rendita dopo la vostra morte dovete comunicare la convivenza alla CPE quando siete ancora in vita utilizzando il modulo «Dichiarazione di convivenza». Per ottenere una rendita per conviventi dalla CPE, la convivenza doveva sussistere da almeno cinque anni nel momento in cui l’assicurato ha compiuto 70 anni. Per maggiori dettagli consultate la scheda informativa «Prestazioni per conviventi». Tutte le informazioni necessarie sono disponibili qui.
Capitale di decesso
In determinati casi viene versato un capitale di decesso. I beneficiari possono essere il coniuge, il convivente, i figli, le persone a carico e altri eredi legali.
Percepite la rendita di vecchiaia da più di tre anni? In tal caso non è esigibile alcun capitale di decesso.
Annunciate alla CPE il vostro convivente e le persone al cui sostentamento contribuite in modo determinante. Se la CPE non riceve una tale comunicazione quando siete ancora in vita, non verserà alcun capitale di decesso al vostro partner e alle persone a vostro carico. Il modulo di notifica e altri dettagli sono disponibili sulla pagina relativa al capitale di decesso.
Chi comunica il decesso?
Per i beneficiari di rendite è l’ex datore di lavoro a comunicare il decesso alla CPE. È quindi importante mettersi in contatto con l’ex datore di lavoro del defunto. Il datore di lavoro sa quali formalità occorre sbrigare.
Se non avete più contatto con l’ex datore di lavoro o se, per altri motivi, preferite annunciare voi stessi il decesso alla CPE, utilizzate il modulo «Notifica di decesso».
Per ricevere le prestazioni per superstiti della CPE dovete compilare il modulo «Richiesta di rendita per coniugi/conviventi» e/o «Richiesta di rendita per orfani» e inviarcelo.