Panoramica contributi e versamenti
I contributi nella cassa pensione vi vengono dedotti ogni mese dal salario. Assieme ai contributi del datore di lavoro finanziano le vostre prestazioni di vecchiaia e di rischio (invalidità e decesso).
La CPE offre alle imprese diversi piani di previdenza. Questi piani si distinguono per l’ammontare dei contributi di risparmio e quindi per le prestazioni di vecchiaia dopo il pensionamento nonché per l’entità delle prestazioni di rischio (invalidità e decesso).
I vostri contributi di risparmio e di rischio sono indicati nel piano di previdenza della vostra impresa e sono definiti in percentuale del vostro salario assicurato. Il datore di lavoro assume almeno il 50% dei contributi complessivi degli assicurati. Il piano di previdenza può essere richiesto presso il datore di lavoro o la CPE.
Volete risparmiare di più per la pensione?
Desiderate colmare una lacuna di previdenza ed aumentare la vostra futura rendita di vecchiaia dopo il pensionamento, risparmiando anche sulle imposte? A destra trovate una panoramica delle possibilità offerte dalla CPE.
I versamenti volontari nella CPE valgono la pena per tre motivi:
- I riscatti sono un investimento nella vostra previdenza perché aumentano le vostre prestazioni di vecchiaia.
- Pagate meno imposte. Il vostro reddito imponibile si riduce se effettuate il riscatto con il vostro patrimonio privato.
- In caso di decesso i riscatti effettuati durante l’ultimo rapporto di previdenza presso la CPE sono restituiti ai vostri superstiti.