Principi guida per gli investimenti patrimoniali
Gli investimenti patrimoniali della CPE sono amministrati da gestori patrimoniali interni ed esterni secondo direttive di investimento chiaramente definite.
Principi e obiettivi degli investimenti
- La asset allocation strategica è decisiva per il successo degli investimenti.
- La nostra politica di investimento è orientata sul lungo termine e non segue i movimenti di breve respiro dei mercati.
- Siamo investitori e disponiamo al nostro interno della necessaria expertise.
- Prendiamo decisioni di investimento attive là dove abbiamo il relativo know-how e quando il nostro stile di investimento genera sul lungo termine un sovrarendimento corretto per il rischio.
- Investiamo in temi di investimento quando, nell’ottica dell’intera cassa, i rischi sono compensati in modo adeguato nei limiti del possibile.
- Nella nostra attività di investimento ci basiamo sulle raccomandazioni dell’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (ASIR).
- Investiamo in prodotti trasparenti con un orientamento predefinito, dei quali capiamo il rischio e il funzionamento.
- Possiamo conferire mandati di gestione patrimoniale a gestori patrimoniali sia interni (reparto Investimenti di capitale) sia esterni (terzi).
- I gestori patrimoniali interni vengono valutati e misurati secondo gli stessi criteri e parametri di quelli esterni.
- L’attività di investimento è svolta in modo tracciabile e secondo processi documentati. I costi sono in rapporto adeguato con i risultati attesi.