Pensionamento
Se andate in pensione o abbandonate completamente o parzialmente l’attività lavorativa dopo aver compiuto 58 anni avete diritto alle prestazioni di vecchiaia. Le prestazioni di vecchiaia della CPE sono nettamente superiori alle prestazioni minime legali della LPP. In questo modo vi aiutiamo a godervi la vostra vita da pensionati.
Momento del pensionamento
Per il pensionamento è determinante l’età di pensionamento stabilita dal vostro datore di lavoro, che non sempre corrisponde all’età di riferimento AVS o all’età di pensionamento regolamentare della CPE (65 anni per uomini e donne). Informatevi presso il vostro datore di lavoro.
Desiderate andare in pensione anticipata? Volete abbandonare gradualmente l’attività lavorativa e state considerando un pensionamento parziale? Oppure volete rinviare il pensionamento? La CPE vi offre tutte queste possibilità. Qui trovate maggiori informazioni.
Prestazioni
Il vostro certificato di previdenza vi fornisce una panoramica delle vostre prestazioni di vecchiaia previste. Potete anche calcolarle facilmente con PKE Online. Maggiori informazioni e un video esplicativo sono disponibili sotto Calcolo della rendita.
Prima di andare in pensione potete decidere se percepire una rendita mensile o il capitale. Se desiderate ricevere la totalità o una parte del vostro avere di vecchiaia sotto forma di capitale dovete comunicarlo alla CPE al più tardi un mese prima del pensionamento.
Se optate per la rendita, il vostro coniuge o – a determinate condizioni – il vostro convivente riceve dopo il vostro decesso una rendita corrispondente al 63% della vostra precedente rendita di vecchiaia. Inoltre i vostri figli hanno diritto a rendite per figli di pensionati fino a 18 anni o, se sono in formazione, fino a 25 anni. Dopo la vostra morte ricevono una rendita per orfani.
Se convivete e desiderate che il vostro partner riceva da noi una rendita dopo la vostra morte, dovete comunicarci al più presto la convivenza. Usate a questo scopo il modulo che trovate sotto Prestazioni in caso di decesso. Se non ci comunicate la convivenza quando siete ancora in vita, la rendita per conviventi non sarà concessa.
Optando per la liquidazione in capitale rinunciate per sempre a una rendita. Alla vostra morte i vostri superstiti non ricevono alcuna prestazione dalla cassa pensione.
Notifica del pensionamento
Il vostro datore di lavoro comunica alla CPE il vostro pensionamento, completo o parziale. Inviateci allo stesso tempo il modulo «Notifica di pensionamento da parte del dipendente».
Tassazione delle prestazioni di vecchiaia
Le prestazioni della cassa pensione (rendite e liquidazioni in capitale) sottostanno alla tassazione ordinaria. Osservate le relative disposizioni del vostro Cantone o Comune di residenza.
Sui versamenti a persone domiciliate all’estero la CPE deve detrarre eventualmente un’imposta alla fonte.