Adeguamento delle rendite, indennità di carovita
In quali casi le rendite vengono adeguate all’inflazione?
Indicizzazione delle rendite per i superstiti e d’invalidità
Dopo tre anni di decorrenza, le rendite per i superstiti e d’invalidità sono adeguate all’evoluzione dei prezzi fino al compimento dell’età ordinaria di pensionamento, conformemente alle prescrizioni del Consiglio federale (art. 36 cpv. 1 LPP).
Questo adeguamento riguarda però solo la parte obbligatoria della rendita. Finché la CPE concede rendite superiori alla rendita minima legale stabilita dalla LPP, non è tenuta ad adeguarle all’inflazione.
Gran parte delle rendite della CPE sono nettamente superiori alla rendita minima legale. Di solito non devono essere quindi adeguate perché oltrapassano la rendita minima anche dopo l’obbligatorio adeguamento al rincaro.
Adeguamento delle rendite di vecchiaia e delle rendite sovraobbligatorie per i superstiti e d’invalidità
La legge prevede che le rendite per i superstiti e d’invalidità nonché le rendite di vecchiaia siano adeguate all’evoluzione dei prezzi anche se superano il minimo legale, ma solo nei limiti delle possibilità finanziarie dell’istituto di previdenza (art. 36 cpv. 2 LPP). A questo scopo la cassa pensione deve aver accumulato tutte le riserve di fluttuazione e disporre di fondi liberi.
Il Consiglio di fondazione decide ogni anno se e in quale misura adeguare le rendite. La decisione del Consiglio di fondazione viene pubblicata in dicembre su «esclusivo».
Rendita in due parti
Per i pensionamenti dal 2014, le rendite di vecchiaia concesse dalla CPE sono suddivise in due parti. Anche le rendite per coniugi e conviventi che sono versate sulla base delle suddette rendite sono suddivise in due parti.
La rendita target comprende una rendita di base e una rendita supplementare. Il 90% della rendita target è garantita e viene sempre pagata (= rendita di base). L’ammontare della rendita supplementare è variabile e dipende dal grado di copertura. Varia tra lo 0% e il 20% della rendita target.
Per maggiori dettagli rimandiamo alla scheda informativa «Rendita in due parti».